il Coro San Gervasio
Si costituisce in forma organica nel 1977, nella Città bergamasca di Capriate San Gervasio, per iniziativa dell’attuale direttore Mario Gaspani come espressione della comunità di San Gervasio d’Adda. La sua attività, nei primi tempi dedicata al solo servizio liturgico, si apre a quella concertistica nel giugno del 1980 in occasione delle feste patronali.
Il 19 dicembre 1992 ha una svolta fondamentale quando, in diretta radiofonica dalla Chiesa Parrocchiale di Cassano d’Adda, insieme alla Corale locale e alla Corale Ss.Pietro e Paolo di Gessate, viene eseguito il “TE DEUM “ di M.A. Charpentier con l’Orchestra Santa Cecilia diretta dal M° don Giuseppe Ferri, replicato in seguito nelle Cattedrali di Volterra e Cremona.
Questa collaborazione, scandita dai Concerti di giugno a San Gervasio e ottobre a Gessate, ha il suo culmine con l’esecuzione della “PASSIONE DI CRISTO SECONDO S.MARCO” di don Lorenzo Perosi sotto la direzione del M° Pierangelo Pelucchi, il 22 novembre 2003 nell’Aula Paolo VI della Città del Vaticano, in occasione del XXVII Congresso di Musica Sacra organizzato dall’Associazione Italiana Santa Cecilia, alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II di fronte a diecimila “Ceciliani”. L’Oratorio, più volte eseguito, viene presentato dal Coro San Gervasio e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo nella Cattedrale del Principato di Monaco il 6 giugno 2007, novità assoluta per i monegaschi; nella stessa Cattedrale il 5 giugno 2009, unitamente al Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, ha eseguito il "MAGNIFICAT" ed il "GLORIA" in re maggiore di A. Vivaldi accompagnato dai Solisti Veneti sotto la direzione del M° Claudio Scimone.
Il 31 luglio 2009 a Mende (Fr),nella superba Cattedrale gotica, con il Choeur de Lozere, l'Ensemble Polyfhonique de Nimes e l'Orchestra Ensemble Sinfonietta, ha cantato il "REQUIEM" di W.A.Mozart diretto dal M°Marie-Claude Chevalier. Il 12 dicembre 2009 nell’Auditorium di Milano il coro ha eseguito la"MESSA DI GLORIA" di G. Puccini col Coro degli Amici del Loggione della Scala e l’orchestra LaVerdi per tutti sotto la direzione del M° Jader Bignamini con quattro riproposizioni a Sotto il Monte e Treviglio nel 2010, a Lione e Nimes nel 2011 diretti alternativamente dai maestri Chevalier e Giussani e le rispettive orchestre. Il 2 aprile 2011 a Lecco con il Corpo Musicale G. Verdi diretti dal M° Giacomo Mologni è stato eseguito lo "STABAT MATER" di G. Rossini.
In occasione dei 35 anni del coro, il 12 maggio 2012 a San Gervasio con l'Orchestra Stabile della Bassa Bergamasca diretta dal M° Angelomaria Giussani ha cantato il "MAGNIFICAT" di J. S. Bach. Il 15 dicembre 2013, tornato a Nimes con la stessa formazione del 2009 di Mende diretta da Marie-Claude Chevalier, ha eseguito la "MESSA DI REQUIEM" di G. Verdi. Tra l' 1 ottobre 2016 e il 6 gennaio 2017, in Masate-San Gervasio-Trescore B.- Erve, con la Corale Petri Apostoli Cantores di Trescore Balneario ha proposto la "MESSA DI GLORIA" di P. Mascagni diretta dal suo maestro Mario Gaspani.
Importanti sono le collaborazioni con altre formazioni corali e strumentali che hanno permesso la realizzazione di grandi eventi musicali, ogni anno e in diverse località, in particolare con: la corale polifonica "Petri apostoli cantores" di Trescore Balneario, i Corpi Musicali di Trezzo sull’Adda e Osio Sotto diretti dal M° Angelo Gueli e quelli di Busto Garolfo e Lecco sotto la guida del M° Giacomo Mologni, l’Orchestra Filarmonia col M° Paolo Belloli, l’Orchestra Stabile della Bassa Bergamasca diretta dal M° AngeloMaria Giussani, l’orchestra Opera Ensamble diretta dal M° Gerardo Colella nonché l’Associazione Amici della Lirica Giulietta Simionato di Filago.
L’organico comprende oltre settanta coristi, gli organisti Paolo Giustinoni ed Emanuele Gaspani; i maestri collaboratori Benedetto Formicola, Bruno Pagnoncelli e Silvia Magni; il maestro e direttore Mario Gaspani.